Ingredienti
I peruviani lo chiamano arroz chaufa: ecco a voi il riso alla peruviana, con delle piccole varianti.
Il riso alla peruviana o riso chaufa, è una preparazione di origini peruviane che ricorda in un certo senso il più famoso riso alla cantonese, uno dei piatti della tradizione cinese.Noi lo abbiamo ribattezzato semplicemente riso alla peruviana: è farcito con della carne di maiale (lonza o coppa), delle uova strapazzate, dello zenzero fresco e pochi altri ingredienti. Può essere consumato sia caldo che freddo e il suo sapore è ulteriormente arricchito dalla salsa di soia, che reintroduce un po’ l’elemento cinese. Curiosi di assaggiarlo? Allora andiamo a vedere la ricetta!
Preparazione del riso alla peruviana o arroz chafua
- Cominciate a cuocere il riso basmati, o di altro tipo, in acqua salata.
- Nel frattempo tritate finemente la parte verde del cipollotto, schiacciate lo spicchio di aglio e poi fatelo imbiondire in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungete la carota lavata, sbucciata e tagliata a a dadini insieme alla lonza di maiale fatta a pezzetti. Lasciando insaporire con cipollotto e aglio.
- Aggiungete dello zenzero a piacere e aggiustate di sale.
- In una terrina sbattete le uova e poi fatele stracciare in una seconda padella – eventualmente con poco latte, burro o semplice acqua – e mettetele da parte.
- Adesso che il riso è cotto, potete mescolarlo insieme ai vari ingredienti, quindi con le uova e la carne insaporita e cotta.
- Completate con della salsa di soia a piacere.
Servite il vostro riso alla peruviana caldo, tiepido o freddo. E se vi è piaciuto non potete proprio fare a meno di provare anche il tradizionale riso alla cantonese!
Conservazione
Questo riso si conserva anche per 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di una terrina coperta dalla pellicola trasparente oppure in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo invece la congelazione.